Il 28 dicembre del 2022, Antonelli fonda a Vincennes, alle porte di Parigi, l’associazione culturale Via Artis NGA, assieme alla docente francese Dominique Dalmasso, all’architetto Nicolas Buisson e all’insegnante Stephanie Jamet, tutti e tre parigini.
Scopo dell’associazione, il cui presidente è la stessa Dalmasso con Antonelli membro del comitato consultivo, è l’organizzazione di stage, conferenze, laboratori, mostre e avvenimenti culturali in particolare, nel quadro della formazione continua del personale addetto alla promozione culturale in Europa.
Nel 2023 l’associazione partecipa ad un bando europeo con l’Università Tor Vergata di Roma e il Museo nazionale di Catalogna di Barcellona vincendolo e avviando il progetto Digital Spektrum finanziato dal Programma Erasmus+.
Nel frattempo Via Artis NGA (Vanga), presenta numerosi altri progetti europei con partner culturali che vanno dalle università alle associazioni di Lisbona, Ubrique (Spagna), Hamar (Norvegia), Vilnius (Lituania), Linz (Austria), Lubjana (Slovenia), Siena, Roma, Palermo, Lecce, Afion (Turchia), Ankara, Atene e Malta.
Leave a comment